di Francesco Giulio Farachi
Fugge il tempo, e la scia di questa sottrazione è un colore, o appena il fantasma di forme che ci si lascia alle spalle, che sfila via lungo la coda degli occhi e si rapprende in un turbinio del ricordo, o della sensazione. Il passare di un momento che ha colto sguardi inconsapevoli e distratti, e di cui non si sono mai più posseduti i riferimenti, ma pure ancora riecheggia e suggestiona, pare sfocatura della misura e dello spazio in un movimento veloce. La fotografia di Claudio Orlandi qui raccoglie visioni che sono anche itinerari di scoperte e poi di smarrimenti, cascami di solitudini nebbiose da cui procedono gli orizzonti come onde, sono viraggi e addizioni fra strascichi di luce, sono il rumore visibile del respiro quando si osserva il mondo che scorre inafferrabile dietro il finestrino delle vite ferme.
Per questo gli scatti di Orlandi rompono i confini dell’ambientazione, quindi dell’oggettivazione pura e semplice, e si adeguano piuttosto alla dimensione intimistica e raccolta, quasi onirica e simbolica, della rappresentazione, della messa in scena, laddove lo scorrere via delle esperienze e dei momenti «la sua distanza» prende come surreale sospensione e paradosso la lastra apparentemente stabile dell’immagine. La fuga dinanzi all’obiettivo di alberi e costruzioni, l’indistinto fondersi delle prospettive, la vibrazione dei colori, il sussulto delle forme, tutto ciò che di non predisposto, o di accidentale rimane ad impressionare l’occhio e l’emozione, non è solo traccia di spostamento nello spazio ché come tale è per l’artista solo grezzo spunto inventivo ma piuttosto rimane come eccedenza di un ritmo e di un parossismo, il segno riconoscibile ed incerto della vita che trascorre, appunto del tempo che passa via e rapisce le definizioni ed i contorni, altera la successione dei piani e degli istanti, trasfigura le atmosfere e ridisegna paesaggi.
Si stabilisce allora un misterioso fascinoso equilibrio fra lo spleen introverso delle visioni spopolate e sospese, delle campagne delle luci radenti delle strade polverose, e quindi delle atmosfere inattuali e perdute, e l’inquietudine che è tutta moderna, quasi già metropolitana, del dinamismo con cui le immagini si accavallano e si disperdono, le une sulle altre, le une nelle altre. L’intervento tecnico che rinnova apparenze, condizioni e tinte al mondo, la manipolazione demiurgica con le evidenti irreali esasperate sue licenze, esercita allora la tensione di contrappeso in questo complesso bilico, ora accentuando lo sconfinamento fantastico ed illusorio; ora, ed al tempo stesso, dichiarandone senza mitigazioni l’inganno, o forse meglio, l’utopia. Il risultato sono queste immagini ambigue e consistenti di una realtà remota, chissà un gioco, o una chimera, una sfacciata bugia ed un pietoso sotterfugio per tentare di levare al tempo rapitore un brandello della sua preda.
Per questo gli scatti di Orlandi rompono i confini dell’ambientazione, quindi dell’oggettivazione pura e semplice, e si adeguano piuttosto alla dimensione intimistica e raccolta, quasi onirica e simbolica, della rappresentazione, della messa in scena, laddove lo scorrere via delle esperienze e dei momenti «la sua distanza» prende come surreale sospensione e paradosso la lastra apparentemente stabile dell’immagine. La fuga dinanzi all’obiettivo di alberi e costruzioni, l’indistinto fondersi delle prospettive, la vibrazione dei colori, il sussulto delle forme, tutto ciò che di non predisposto, o di accidentale rimane ad impressionare l’occhio e l’emozione, non è solo traccia di spostamento nello spazio ché come tale è per l’artista solo grezzo spunto inventivo ma piuttosto rimane come eccedenza di un ritmo e di un parossismo, il segno riconoscibile ed incerto della vita che trascorre, appunto del tempo che passa via e rapisce le definizioni ed i contorni, altera la successione dei piani e degli istanti, trasfigura le atmosfere e ridisegna paesaggi.
Si stabilisce allora un misterioso fascinoso equilibrio fra lo spleen introverso delle visioni spopolate e sospese, delle campagne delle luci radenti delle strade polverose, e quindi delle atmosfere inattuali e perdute, e l’inquietudine che è tutta moderna, quasi già metropolitana, del dinamismo con cui le immagini si accavallano e si disperdono, le une sulle altre, le une nelle altre. L’intervento tecnico che rinnova apparenze, condizioni e tinte al mondo, la manipolazione demiurgica con le evidenti irreali esasperate sue licenze, esercita allora la tensione di contrappeso in questo complesso bilico, ora accentuando lo sconfinamento fantastico ed illusorio; ora, ed al tempo stesso, dichiarandone senza mitigazioni l’inganno, o forse meglio, l’utopia. Il risultato sono queste immagini ambigue e consistenti di una realtà remota, chissà un gioco, o una chimera, una sfacciata bugia ed un pietoso sotterfugio per tentare di levare al tempo rapitore un brandello della sua preda.
Time flies, and the trail of this subtraction is colour, or rather the ghost of a form that is left behind, that flashes by the edge of the eye and again reforms in a whirlwind of the memory, or of sensation. It’s a passing moment that has gathered unwitting, distracted glances, of which references have never again been possessed, but nevertheless keeps coming up and suggesting. It is like the blurring of measure and space in a rapid movement. Here Claudio Orlandi’s photography picks up visions that are itineraries both of discoveries and then of lost, wastes of misty loneliness from which waves of horizons proceed, the toning and addition between trails of light. It is the visible noise of breathing while observing the elusive world passing by the car window of our still lives.
This is why Orlandi’s pictures break out of the confines of the environment, they pure and simply breach objectivity and line themselves up rather with an intimate and absorbing; almost oniric and symbolic dimension of representation, of the portrayal, where the flow of experiences and moments- its distance- takes the apparently stable plate of the image and renders it a suspended, surreal paradox. The fugue of trees and and buildings, the undistinct fusing of perspective, the vibrancy of colour, the shock of shapes, all that is not prearranged or accidental keeps shocking the eye and the emotions, it is not only a trace of movement throughout space – which perse is only raw creative inspiration for the artist – but on the contrary, it is like the excess of rhythm, a paroxysism, the recognizable, uncertain sign of passing life, of time passing by and abducting definition and borders, altering the succession of perspective and of instants, transfigurating atmospheres and redesigning landscapes.
A mysterious, fascinating equilibrium between the introverse ëspleen’ of the uninhabited, suspended visions of fields, skimming lights, dusty streets, of outdated, lost atmospheres and the modern uncertainty, an almost metropolitan uncertainty in the dynamic way in which the images overlap and disperse, one over the other, one inside the other. The technical intervention that renews appearances, conditions and hues of the world, the demiurgic manipulation with its evident unreal, exasperated licenses, exercises in this complex balance the tension of a counterweight, at times accentuating the unconfined fantastic and illusory; at times and at the same time, declaring the deceit, or rather the utopia without mitigation. His results are these ambiguous images consisting of a remote reality, maybe a game, a chimera , a shameless lie or a compassionate expedient in the hope of subtracting a shred of the prey from merciless time.
This is why Orlandi’s pictures break out of the confines of the environment, they pure and simply breach objectivity and line themselves up rather with an intimate and absorbing; almost oniric and symbolic dimension of representation, of the portrayal, where the flow of experiences and moments- its distance- takes the apparently stable plate of the image and renders it a suspended, surreal paradox. The fugue of trees and and buildings, the undistinct fusing of perspective, the vibrancy of colour, the shock of shapes, all that is not prearranged or accidental keeps shocking the eye and the emotions, it is not only a trace of movement throughout space – which perse is only raw creative inspiration for the artist – but on the contrary, it is like the excess of rhythm, a paroxysism, the recognizable, uncertain sign of passing life, of time passing by and abducting definition and borders, altering the succession of perspective and of instants, transfigurating atmospheres and redesigning landscapes.
A mysterious, fascinating equilibrium between the introverse ëspleen’ of the uninhabited, suspended visions of fields, skimming lights, dusty streets, of outdated, lost atmospheres and the modern uncertainty, an almost metropolitan uncertainty in the dynamic way in which the images overlap and disperse, one over the other, one inside the other. The technical intervention that renews appearances, conditions and hues of the world, the demiurgic manipulation with its evident unreal, exasperated licenses, exercises in this complex balance the tension of a counterweight, at times accentuating the unconfined fantastic and illusory; at times and at the same time, declaring the deceit, or rather the utopia without mitigation. His results are these ambiguous images consisting of a remote reality, maybe a game, a chimera , a shameless lie or a compassionate expedient in the hope of subtracting a shred of the prey from merciless time.